sabato 27 febbraio 2010
Equiturismo o turismo equestre in umbria
L'equiturismo o turismo equestre è una pratica dell'equitazione che consiste nell'uso del cavallo per il piacere di cavalcare in luoghi lontani dalla civiltà (ad esempio in campagna). Normalmente lo si pratica cavalcando l'animale stesso ma rientrano sotto questa categoria anche le attività che prevedono l'uso di veicoli a trazione animale quali carri o carrozze.
Non può essere definita propriamente "disciplina" poiché si pratica a solo scopo ricreativo.
Sono quasi il 20% le aziende agrituristiche che offrono ai propri ospiti la possibilità di imparare a "montare" e di effettuare anche trekking a cavallo, lungo itinerari anche di più giorni. Offrono, insomma, turismo equestre, ippoturismo, equiturismo.
Le strutture, in Umbria, non mancano di certo. Oltre a diversi circoli ippici, molte delle strutture agrituristiche offrono la possibilità di un maneggio e di frequentare corsi di equitazione. Né dobbiamo preoccuparci di ricercare percorsi adatti per le nostre escursioni. Per la sua conformazione e per la ricchezza del patrimonio ambientale dell'Umbria c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Come detto, numerosi e distribuiti su tutto il territorio regionale sono i maneggi; da qualsiasi località è possibile raggiungerne uno senza superare i 15 minuti di auto...Leggi tutto sull'equiturismo in umbria
Etichette:
cavalli,
equiturismo,
maneggio,
turismo equestre,
umbria,
vacanze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento