lunedì 13 luglio 2009
Diete dimagranti
La dieta dimagrante è un regime alimentare ipocalorico o restrittivo atto a produrre una riduzione di peso corporeo nella persona che lo segue.
Possono essere consigliate e studiate caso per caso da un dietista, ma spesso sono scelte in modo arbitrario dagli individui che ritengono di dover ridurre il proprio peso, spesso per cercare di corrispondere ad un determinato canone estetico. Malgrado vi siano numerose fonti (riviste, siti web, o il semplice sentito dire) che suggeriscono questa o quella dieta, intraprendere una dieta dimagrante senza sottoporsi ad uno stretto controllo medico può comportare gravi rischi per la salute e danni permanenti.
Dunque vediamo quali alimenti possono essere utili per perdere peso e disintossicarsi.
Ottimo, seppur puzzolente è il cavolfiore, in particolare la varietà detta romanesco, ricca di vitamina C e provitamina A. Particolarmente consigliato a chi soffre di stanchezza autunnale per la sua ricchezza in clorofilla. Aiuta in maniera decisa il funzionamento della tiroide e dunque migliora i risultati in maniera eclatante durante i vostri regimi ipocalorici. Contiene tanto zolfo sotto forma di oligolemento, perciò è particolarmente stimolante del fegato e dell’intestino.
Le diete dimagranti in un ambito di un programma generale di nutrizione, possono essere distinte in:
# Dieta di mantenimento: indicata in tutte quelle malattie nelle quali lo stato di nutrizione del paziente sembra bilanciato o che si ritiene che in seguito al processo morboso non occorra variare in modo sensibile la normale alimentazione.
# Dieta di recupero: indicata in tutte le malattie che richiedono un notevole aumento dei bisogni nutritivi o quando affiorano livelli nutrizionali particolarmente carenti.
# Dieta di transizione: indicata nei pazienti dopo un periodo di digiuno causato da particolari patologie.
# Dieta semiliquida: indicata in tutti i pazienti impossibilitati a deglutire.
# Diete dimagranti: indicate nei casi di obesità semplice o dove vi sia la presenza anche di alterazioni metaboliche....leggi tutto sulle diete dimagranti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento