martedì 24 marzo 2009

Giornate del Fai di Primavera - 28 e 29 Marzo 2009


Il 28 e il 29 Marzo tornano le Giornate di Primavera del FAI giunte alla loro 17^ Edizione. Le giornate di primavera del FAI sono, oramai da anni, l’occasione per scoprire e vivere l’Italia e le sue meraviglie, quelle più nascoste e inaccessibili. Ogni anno il FAI si impegna a fare scoprire luoghi d’arte e di natura in genere chiusi al pubblico.

Le Giornate di Primavera sono anche l’occasione per aderire al FAI o avvicinare gli italiani alla causa delle Fondazione - impegnata nella tutela e nella salvaguardia degli straordinare beni monumentali e naturalistici del nostra Paese - attraverso una donazione.

Seguendo il motto che distingue molte della attività del FAI: si difende ciò che si ama e si ama ciò che si conosce, le Giornate di Primavera porteranno alla scoperta di molti le bellezze del nostro Paese attraverso la guida di speciali “ciceroni” che si cimenteranno, in alcune città, anche in visite guidate in lingua a beneficio degli stranieri presenti o in vacanza nel nostro Paese.

E vediamo alcune anticipazioni sulle aperture dei monumenti.

A Roma saranno aperti lo scenografico Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia, realizzato tra il 1888 e il 1892 e Villa Lubin, sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, costruita tra il 1906 e il 1908. A Milano saranno aperte alcune sale della Biblioteca Ambrosiana, fondata da Federico Borromeo e della quale ricorre il quattrocentesimo anno dalla Fondazione, e si potrà visitare la nuova sede dell’Università Bocconi come esempio di architettura contemporanea.

A Fucecchio, in provincia di Firenze, in occasione del centenario dalla nascita di Indro Montanelli il FAI celebra il primo evento a Palazzo Montanelli della Volta – Fondazione Montanelli Bassi: per l’occasione saranno allestiti i due studi del giornalista, quello di Roma e quello di Milano con mobili e arredi originali e sarà esposta la famosa macchina da scrivere “Olivetti lettera 22”.

Mentre a Venezia per la prima volta si potrà entrare nel Teatro Verde della Fondazione Cini, il più grande parco privato della città edificato nel 1952, costruito sul modello dei teatri antichi greci e romani.

Ad Ascoli Piceno verrà aperto, dopo dieci anni di lavori di restauro, il Forte Malatesta, costruzione fortificata legata alla storia religiosa, civile e militare della città, con l’annessa chiesa di epoca cinquecentesca, edificata sui ruderi di un impianto termale di epoca romana.

A Palermo apre per la prima volta al pubblico Villa Cardillo e a Bagheria apertura straordinaria della Certosa di Palazzo Butera con il suo museo delle cere, meta nell’Ottocento di scrittori e viaggiatori stranieri. Tutta l’Italia sarà interessata dalle proposte culturali del FAI: aree archeologiche, percorsi naturalistici, castelli borghi, chiese, musei.

Leggi il programma della giornata FAI di primavera 2009 in umbria

Nessun commento: