martedì 24 marzo 2009

Psicologia del cavallo

Psicologia equina e comunicazione uomini-cavalli

Poter comprendere il proprio cavallo e' fondamentale per conquistarne la fiducia ed il rispetto. Il cavallo e' un individuo con proprie emozioni ed una propria personalita' esattamente come noi esseri umani e merita rispetto per cio' che e'. Questo meraviglioso individuo aristocratico e pur docile e servizievole ci dara' tutto di se' solo se sapremo capirne le emozioni e dargli fiducia. Solo cosi' potremo diventarne il leader amato e rispettato.

Questi concetti non sono per niente nuovi ed i vecchi uomini di cavallo, di cui ormai ne sono rimasti ben pochi, li hanno sempre usati. Andando ancora piu' indietro nel tempo, i boscaioli ed i contadini della società rurale-agricola avevano nei loro cavalli un compagno di lavor inseparabile con quale comunicavano senza parole - quasi telepaticamente. Andando ancora piu' indietro nei tempi, indiani del Nord America e cow boys dovevano poter contare ciecamente sui propri cavalli, pena la morte in battaglia.

Dunque la comunicazione uomo-cavallo basata sui principi naturali ed istintivi del cavallo non e' una invenzione degli ultimi dieci anni anche se è grazie al lavoro che il californiano Monty Roberts ha fatto con i cavalli della Regina Elisabetta che questa materia è balzata alla ribalta.

Pur avendo una matrice comune, si sono sviluppate pratiche diverse di realizzare questa comunicazione ed i metodi piu' noti sono quelli di Monty Roberts, Pat Parelli, Tom Dorrance e Klaus Ferdinand Hempfling.

Nei suoi corsi, Fabio prende spunto da questi ed altri metodi ma mette a punto una procedura che, nel rispetto delle necessità di comunicazione dell'uomo e del cavallo, si adatta perfettamente alle caratteristiche di ogni individuo. In tal modo, il singolo allievo acquisisce la capacita' di sviluppare il "proprio" rapporto col cavallo, avvalendosi di un patrimonio conoscitivo antico e che permette di instaurare un rapporto sereno ed armonioso.

Per saperne di più vai sul portale degli: Animali

Nessun commento: