martedì 24 marzo 2009

Cosa visitare a Venezia

Se la meta delle tue prossime vacanze è Venezia, in questo articolo del mio blog troverai cosa visitare a Venezia.

La città di Venezia sorge nel cuore della splendida Laguna ed è divisa in quartieri, detti “sestieri”: San Marco, Santa Croce, San Paolo e Dorsoduro, Castello, Cannaregio.

Piazza San Marco è il Centro, cuore e simbolo della città. Unica ed irripetibile, fu definita da Napoleone "il più bel salotto d'Europa".
L'attuale piazza è di forma trapezoidale, lunga 176 m., larga 82 m. sul lato della Basilica e 57 metri su quello opposto.
Dando le spalle alla Basilica troviamo sulla destra la Torre dell'Orologio e le Procuratie Vecchie; di fronte l'Ala Napoleonica e a sinistra le Procuratie Nuove ed il Campanile.

La Basilica di San Marco, cattedrale della città e sede del Patriarcato dal 1807, quando fu qui trasferito dall'antica cattedrale di San Pietro di Castello, è testimonianza viva di fede. I mosaici medievali soprattutto, con le narrazioni dell'Antico e del Nuovo Testamento, sono non solo una meditazione biblica, ma - al modo delle icone orientali - segno della presenza del Divino nel mondo.

Il palazzo Ducale fu costruito nel IX secolo, si presentava inizialmente sotto forma di castello fortificato. Dopo essere stato più volte distrutto da incendi e in seguito ricostruito, oggi si presenta a noi principalmente con la struttura del progetto realizzato tra il XIV e il XVI secolo.

Il Ponte dei Sospiri ebbe questo soprannome nell'Ottocento, poichè si immaginava che i prigionieri che di qui transitavano andando dai tribunali alle prigioni, guardando fuori la meravigliosa veduta sulla laguna e sull'isola di S.Giorgio, sospirassero sapendo che molto probabilmente non avrebbero mai più rivisto la luce del sole.

Vai al portale completo sulla città di Venezia.

Nessun commento: