lunedì 23 marzo 2009

Intervento di Alessandro Ciamarra all'incontro con Leoluca Orlando

Ieri, domenica 22 Marzo 2009 a Villa Redenta a Spoleto l'IDV ha tenuto un incontro con l'onorevole Leoluca Orlando ed Aviano Rossi.
Ecco l'intervento di Alessandro Ciamarra, il responsabile dei giovani dell'Italia dei Valori a Spoleto:

Cari amiche e amici,
innanzitutto grazie per essere intervenuti e grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di tale iniziativa. Cogliamo l'occasione per manifestare che crediamo fermamente ai valori espressi nel patto etico richiamati dall'onovervole Orlando.

Ci impegneremo affinchè sia restituito riconoscimento alle associazioni ai volontari ai singoli cittadini che hanno a cuore la città. I questionari ed il sito internet che presenteremo sono volti a questo obbiettivo.

Vogliamo metterci al servizio degli elettori in maniera totale, offrendo il favore unico di rappresentare e sviluppare gli interessi comuni. Collaboreremo alla realizzazione di un ambiente e di una società aperta, dinamica e felice. Vogliamo impegnarci nelle sedi costituite, con gli altri partiti affinchè ci sia un nuovo rinascimento a Spoleto. Desideriamo una città dove gli uomoni si possono stabilmente realizzare, lavorando, dove ci siano continui motivi di incontro e soprattutto i sentimenti partecipativi ed orgogliosi contribuiscono al futuro. Tale fine può essere avvicinabile se tutti insieme ci rimboccheremo le mani e sapremo accogliere coloro che abbiamo davanti, sostenendo l'inclusione sociale culturale ed economica.

Il dialogo internazionale iniziato dal maestro Menotti ci consegna la possibilità di mettere in mostra il fascino ed il valore del nostro patrimonio naturale, monumentale ed umanistico. Possiamo diventare dei coraggiosi musicisti se avremo la tenacia ed il coraggio di confrontarci, guardando soprattutto ciò che unisce la Comunità.

La Tradizione ci racconta una storia diffiicile fin dalle origini. Spaolitos potrebbe leggersi come "pietra spezzata"; rispettarci e discutere insieme può costituire un primo mattone verso la pace ed il quieto vivere. Rivolgiamo un invito ai giovani spoletini: questo è il momento di farci sentire e scrivere in accordo con le altre generazioni una pagina inedita; ingegno, emozioni, desideri messi in relazione ci fanno sperare in un futuro direttamente verificabile. Siamo consapevoli che la partecipazione alle istituzioni richiede dedizione e serietà, siamo sicuri di volerci impegnare, ascoltare e prendere delle responsabilità.

Auspichiamo allo stesso tempo che le nostre azioni nel e per le istituzioni saranno valide se riusciremo a dimostrare il valore nobilitante, spirituale della solidarietà, dell'unità, della collaborazione e della fratellanza. Vogliamo manifestare che il nostro impegno nel Movimento dell'Italia dei Valori non sarà di parte ma sarà esercitato con coraggio e tenacia per condurre un confronto il più possibile coerente con ciò che gli abitanti ci proporranno.
Non vogliamo il potere ma il privilegio di poter continuarecon umiltà il lavoro che gli uomo e le donne di questo territorio ci hanno consegnato.

Grazie dell'attenzione e buon lavoro a tutti

Alessandro Ciamarra

Nessun commento: