domenica 28 ottobre 2007

La Chiesa di San Giovanni Profiamma

Da vedere la Chiesa di S. Giovanni Battista fu edificata, forse nel 1231, con materiali delle preesistente basilica paleocristiana e con frammenti di opere romane.
La facciata fu realizzata da un maestro marmorario di nome Filippo, che ha firmato anche l’opera "Filippo me fece (1231)" .
L'interno della chiesa è ad una sola navata con presbiterio sopraelevato ed una splendida cripta a tre navate con colonne provenienti da edifici romani e frammenti altomedievali.
All’interno si possono osservare due dipinti di maggiore importanza: Madonna del Santo Rosario (1625), attribuito a Marcantonio Grecchi e Battesimo di Gesù attribuito a Tommaso Nasini.
Dopo il terremoto del 26 settembre 1997 è stato completato il restauro dell'intero complesso con migliorie funzionali ed estetiche anche nel vero gioiello della chiesa di San Giovanni: la cripta. Questo ambiente è stato riportato alla struttura originale nel 2000 e inaugurato nella festa di san Giovanni Battista dal vescovo di Foligno; nei prossimi anni è previsto un vero e proprio restauro. Ben posizionato il ciborio della chiesa, calco in gesso di un preziosissimo manufatto dell' VIII secolo che si trova nel suo sito originale presso la chiesa di San Prospero a Perugia. La sua comodissima ubicazione, la bellezza della chiesa, gli ampi parcheggi (anche autobus) ne fanno un punto di riferimento sicuro non solo per l'Unità Pastorale.

Durante il mese di luglio tutti gli anni si svolge la sagra della rocciata ...Leggi tutto
Fonte: Il portale della regione UMBRIA

Nessun commento: