lunedì 29 ottobre 2007

FIERA DEI MORTI A PERUGIA

FIERA DEI MORTI A PERUGIA (Dal 1 al 3 Novembre 2007)


La Fiera dei morti rappresenta una tradizione molto sentita dalla popolazione: è difficile che un perugino non faccia almeno una visita alla fiera e non acquisti qualcosa.
In Umbria è diffusa l'usanza delle fiera e dei mercati un pò ovunque: numerose sono le fiere che si svolgono in occasioni di feste religiose o ricorrenze pagane.

Tra questa, forse la più importante, se non altro per grandezza, è la Fiera dei Morti che si tiene a Perugia nei giorni delle ricorrenza dei Defunti.

Oggi rappresenta comunque una tradizione molto sentita dalla popolazione: è difficile che un perugino non faccia almeno una visita alla fiera e non acquisti qualcosa. La Fiera rappresenta quindi un rituale simbolico di appartenenza alla comunità, che si ripete regolarmente ogni anno, e che sembra segnare nell’immaginario collettivo i cicli della vita, di cui il ciclo stagionale - il passaggio dalla bella stagione a quella invernale – è da sempre fattore di identità con la propria terra e le sue consuetudini.

La funzione simbolica e di aggregazione cittadina sopravanza così quella economica, dando un senso compiuto ad una attività commerciale che, sul piano economico, non potrebbe certamente competere con i centri commerciali o la grande distribuzione...Leggi tutto
Per saperne di più vai al portale della regione UMBRIA

Nessun commento: