martedì 7 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo, Berlusconi rifiuta aiuti internazionali

Sale a 207 il numero delle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo nella notte tra domenica e lunedì: poco più di mille sono i feriti, 500 ospedalizzati, un centinaio dei quali è in condizioni difficili. Silvio Berlusconi torna a L’Aquila per il secondo giorno dopo la catastrofe del sisma e traccia il bilancio della tragedia che ha colpito la popolazione dell’aquilano. I dispersi sono 15 e 150 sono le persone estratte vive dalle macerie, spiega Berlusconi, che chiede ai cittadini di non rientrare nelle loro case, perché c’è l’eventualità di altre scosse di terremoto. Una nuova scossa di magnitudo 3.3 è stata avvertita in Abruzzo alle 14.29 nei Comuni di L’Aquila, Pizzoli, Nerito, Capitignano. Lo ha reso noto la Protezione Civile.

Il premier Berlusconi ha promesso che entro martedì sera “saranno ultimate 20 tendopoli con 16 cucine da campo che potranno ospitare 14 mila e 500 persone”. Quanto agli aiuti dall’estero, il premier, ringraziando i paesi stranieri per la loro solidarietà, ha comunque ribadito l’invito a “non inviare in Abruzzo i loro aiuti. Siamo in grado di rispondere da soli alle esigenze, siamo un popolo fiero e di benessere e li ringrazio ma bastiamo da soli”.

Proprio sulla questione aiuti era intervenuto il leader del Pd Franceschini, chiedendo al governo di accettare gli aiuti internazionali. “La linea scelta dal Pd - afferma Franceschini - di fronte al dramma dell’Abruzzo è doverosa: di fronte all’emergenza non ci deve essere nessuna polemica, perché è il momento di unire tutte le forze del Paese”. Il governo però, aggiunge il leader Pd, “valuti con attenzione se non sia urgente accettare le offerte di aiuto che provengono da altri Paesi, che si sono detti pronti a mettere a disposizione le loro strutture di Protezione civile”. “Non ci sarebbe - evidenzia Franceschini - niente di male: anche l’Italia, in passato, ha mandato i propri uomini a fronteggiare l’emergenza per il terremoto in Turchia, per gli incendi in Spagna, per le alluvioni in Germania”.

Fonte: ultimenotizie.tv

Nessun commento: