venerdì 2 novembre 2007

LA GIOSTRA DELLA QUINTANA

LA GIOSTRA DELLA QUINTANA DI FOLIGNO



La Giostra della Quintana è un appuntamento immancabile per la città di Foligno e per coloro che si trovano a visitare l'Umbria. La Giostra della Quintana, da alcuni anni a questa parte, si svolge in due eventi separati nell'arco dell'anno.

La prima a giugno e la seconda a settembre. L'edizione di giugno è chiamata LA SFIDA, mentre quella di settembre LA RIVINCITA. Gran fascino riserva l'edizione di giugno con la gara che si svolge in notturna la sera del sabato. La Giostra della Quintana di Foligno è forse la manifestazione più importante nel territorio proprio perchè con essa si apre la stagione estiva, per l'Umbria la stagione delle feste e delle sagre: il mercato delle Gaite a Bevagna , la Fuga del Bove a Montefalco, ecc. Con gli anni questo evento ha assunto proporzioni di rilievo sempre maggiori tanto che molti personaggi dello spettacolo vi partecipano e lo elogiano con la loro presenza. Anche questo anno madrina della manifestazione sarà Federica Moro.
La Giostra della Quintana si propone a Foligno dal 1946 che da oltre 50 anni la città ritorna, come per incanto, agli splendori del seicento barocco con i magnifici costumi ornati di merletti, il tambureggiare degli zoccoli dei cavalli e gli stornelli che echeggiano nelle taverne e per le vie. Si è pensato di ripartire convenzionalmente la Città in dieci rioni (Rione Ammanniti, rione Badia, rione cassero, rione contrastanga, rione crocebianca, rione giotti, rione la mora, rione morlupo, rione pugilli e rione spada) allo scopo di far correre un cavaliere per ogni Rione e consentire così, sull'esempio di Siena, la partecipazione corale all'evento dell'intera cittadinanza...Leggi tutto

Fonte: Verde UMBRIA


Nessun commento: