martedì 30 ottobre 2007

Presenze oscure a Monteleone


Presenze oscure a Monteleone Monteleone di Spoleto un mistero terribile e sanguinoso sembra celarsi tra le mura di Monteleone.

Isolato tra le brulle montagne dell'Appennino, questo paese è ricco di suggestioni esoteriche, non solo per la palpabile esistenza degli spiriti delle montagne, ma anche per le arcane presenze che alitano tra le pareti secolari del suo abitato. Testimone di antiche vestigia, Monteleone ostenta al viandante inconsapevole, tutta la fierezza della sua storia. Solide mura racchiudono l 'antico splendore di questo borgo medioevale, ricco di monasteri, chiese e palazzi rinascimentali che lasciano al visitatore una sensazione di arcano mistero.
La pietra, elemento dominante di questa natura selvaggia, costituisce il patrimonio culturale del borgo.
Una pietra bianca e rossa che richiama la magica bicromia di antichi ordini cavallereschi e che, unita al metallo rappresenta una testimonianza delle vicende del paese.
Ed è proprio grazie a questa pietra che Monteleone ci racconta dell'antico Palazzo Congiunti. In questo luogo, durante la seconda guerra mondiale, vennero trucidati bambini e donne ebrei...Leggi tutto
Fonte: Il portale dell'UMBRIA

Nessun commento: