venerdì 19 ottobre 2007

Parco del Monte Subasio (Umbria)


Il Parco regionale del Monte Subasio ha una superficie protetta di 7.169. Comprende i Comuni di Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina.
Il rilievo montano del Subasio, da cui il Parco prende il nome, separa e al tempo stesso unisce i centri storici di Assisi, Spello e Nocera Umbra; dalla sua vetta si apre un vasto panorama che arriva ad abbracciare gran parte della catena appenninica fino ai Sibillini e al monte Catria. E' un rilievo isolato rispetto alla catena appenninica. La sua caratteristica forma arrotondata e il monumentale complesso della basili di Assisi che si allunga lungo le sue pendici, lo rendono facilmente identificabile nel panorama della pianura umbra.

La città di Assisi è la città di San Francesco e si trova dentro il confine dell’area del Parco caratterizzandone le valenze storico-culturali.

Dal punto di vista naturalistico, la flora del Parco è legata sia all’esposizione che alla morfologia e geologia dei suoli. La fauna presente è legata ai diversi ambienti forestali esistenti per cui è molto varia.

Il Subasio, sin dall'antichità, ha assunto carattere di sacralità e misticismo per le popolazioni umbre e questi elementi di spiritualità si sono rafforzati con San Francesco e la presenza del suo ordine monastico, e lo stesso "Cantico delle Creature" può considerarsi uno straordinario documento di ammirazione e di amore per la natura e per il "Monte de Assisio" (il monte di Assisi). ..Leggi tutto

Articolo tratto dal portale Verde UMBRIA




Nessun commento: