venerdì 17 luglio 2009

Il vescovo Riccardo Fontana lascia Spoleto


Monsignor Riccardo Fontana, pisano, torna, nostro malgrado, verso casa. Splendida città Arezzo, e confido che il Vescovo si troverà bene.

Dopo 13 anni di Spoleto Don Riccardo approda ad Arezzo, prendendo il posto del suo amico Monsignor Bassetti, in partenza per Perugia. "La mia sarà una successione difficile, Bassetti ha lavorato benissimo ad Arezzo. Ora vedrò se i miei conterranei toscani saranno capaci di perdonarmi qualche battuta di troppo...".

La nuova Arcidiocesi è una delle più grandi d'Italia, e comprende dei territori meravigliosi. "Sì, come ho avuto modo di dire al funzionario del Vaticano che decantava la bellezza di La Verna, io provengo da Monteluco...".
Insomma, non è certo un addio felice quello di Riccardo Fontana alla sua amata Spoleto e ai suoi spoletini. Tante le vicende vissute da Don Riccardo in questi anni: dal terremoto del '97 al Giubileo, dall'attentato delle Torri Gemelle e la visita negli Usa fino ai viaggi in Terra Santa e in Georgia. E poi tutta l'attività per i giovani, molti dei quali oggi sono l'anima dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia. Lo stesso primo cittadino Daniele Benedetti, molto amato dal vescovo sin dal suo insediamento in Curia, visibilmente commosso ha ricordato le tante fasi di un percorso di crescita intrapreso dalla città a fianco del suo pastore, personaggio che può essere amato o meno ma, sicuramente, non ignorato da chi vive nel e del tessuto sociale spoletino.

Il saluto definitivo di Riccardo Fontana alla "sua" Arcidiocesi avverrà probabilmente il 30 agosto prossimo, in occasione della Festa della Santissima Icone, oppure il 4 ottobre per San Francesco, che quest'anno cade di domenica....Leggi tutto sul Vescovo Riccardo Fontana lascia Spoleto


Nessun commento: