giovedì 25 giugno 2009

Catturata sul Po una tartaruga azzannatrice

Catturata sul Po una tartaruga azzannatrice

Pesa oltre dieci chilogrammi, morde e potrebbe trasmettere malattie rare. E' la tartaruga azzannatrice o 'Chelydra serpentina', rettile originario del Nord America catturato dagli uomini del Servizio Cites di Verona del Corpo forestale dello Stato sulle sponde del Po nei pressi di Canaro (Rovigo).

Il raro esemplare, particolarmente pericoloso per la salute e l'incolumità pubblica secondo i forestali è stato probabilmente abbandonato da qualcuno perché ormai ritenuto ingombrante, La tartaruga 'scomoda', a causa delle notevoli dimensioni e della pericolosità, sarebbe andata incontro a morte sicura e avrebbe anche potuto provocare incidenti per chi si fosse avvicinato scambiandola per una innocua tartaruga terrestre. Si tratta del secondo ritrovamento a distanza di poche settimane di questo tipo di esemplare dopo il recupero di una tartaruga azzannatrice a Roseto degli Abruzzi (Teramo), detenuta illegalmente in una casa.

L'esemplare 'veneto' è stato trasferito dagli agenti del Corpo forestale dello Stato a Perugia, nel Centro Zoo Project, in attesa di essere portato presso una idonea struttura, autorizzata dal Ministero dell'Ambiente.

Vai al portale degli Animali

Nessun commento: