mercoledì 22 aprile 2009

Come creare un sito web in pochi minuti

Come creare un sito web in pochi minuti

In questi ultimi anni, creare un sito dalle sembianze professionali, sta diventando sempre più facile.
Grazie ai CMS (Content Management System), applicazioni lato server, possiamo creare un sito e gestirlo, aggiornarlo, direttamente dal WEB, via browser, senza installare alcun tipo di programma.
Molti sono i CMS che ci consentono di creare siti gratuiti: Joomla, Drupal, CMS Made Simple, e107, PHP Fusion, PHP Nuke, Wordpress e tanti altri ancora.
Per installare Joomla dobbiamo scaricare il pacchetto zippato Joomla 1.5.6 Italiano Stabile dal sito ufficiale (www.joomla.it), una volta estratto l’intero pacchetto zippato in una cartella sul nostro PC, dobbiamo registrarci ad un sito che ci offre un servizio di Web Server gratuito con supporto PHP e un sistema di gestione dei database MYSQL.
Per installare Joomla! dobbiamo essere a conoscenza di come caricare via FTP dei file in uno spazio web (messo a disposizione dal vostro hosting) e di riconoscere dei dati di un database MySQL, ovvero:

* nome utente MySQL
* password
* nome del database
* host

che, generalmente, vengono immediatamente forniti dal vostro hosting, in una mail o nel vostro pannello di amministrazione dello spazio, molto chiaramente, per cui si tratta solamente di effettuare un banale copia e incolla.
Una volta installato possiamo accedere all'area amministrativa per poter iniziare ad inserire i primi articoli, le prime foto, installare i primi componenti, implementare nuove funzionalità sul sito...
il primo consiglio da dare è quello di iniziare ad imparare l'HTML (che ora è XHTML), il linguaggio principe e basilare, su cui è fondato il web, per poter adattare alle proprie esigenze il template con cui struttureremo il sito.

Il modo migliore per imparare l'HTML?

Dare uno sguardo alla struttura del proprio template dopo aver preso confidenza con le guide più popolari (assolutamente gratuite e reperibili on-line) che ci introducono a questo linguaggio.
Per saperne di più sul webdesign vai sulla sezione del mio sito dedicata al Webdesign

Nessun commento: