giovedì 9 aprile 2009

Alcuni suggerimenti utili per rendere il vostro blog trafficato

Ecco alcuni consigli utili per rendere trafficato il vostro blog o sito web. Insomma, avere un bel sito o blog senza traffico secondo me è inutile. Perciò rimboccatevi le mani e leggete quà:

1. Proporlo ad altri blogger: fate leggere ad altri blogger il vostro post (segnalandoglielo). Se gli piacerà potrebbero citarvi, darvi un link o comunque innescare un passaparole intorno al vostro sito.
2. Social Messagging: i social network come Facebook e Twitter possono fare da leva nella promozione del vostro post. Seminando il vostro link sui SN (senza fare spam!) create le condizioni affinchè i vostri contatti lo leggano e a loro volta lo diffondano.
3. Social Bookmarking: segnalate il link sui siti di social bookmarking (Wikio,Diggita, OKNOtizie, UpNews, StumbleUpon sono i primi che mi vengono in mente)
4. Link interni: inserendo link al vostro post all’interno di altri articoli del vostro blog aumenterete la possibilità che esso venga letto ed in più farete una buona azione in ottica SEO. fate attenzione a linkare con anchor text appropriati e pregnanti.
5. Newsletter: se ne avete una, mandate una mail che segnali la pubblicazione del vostro post.
6. Commentando su forum e altri blog: scrivendo commenti intelligenti e dando consigli sensati potrete portare visite al vostro blog. Linkate il vostro post solo se è davvero rilevante ai fini della discussione.
7. Firma nella mail: aggiungete un link al vostro ultimo post nella firma della mail invece che linkare la home page, come fanno tutti.
8. Post a puntate: scrivete un post che inizi lì dove è finito quello precedente. Il lettore leggerà due articoli invece di uno solo.
9. Pubblicizzando il post: se siete particolarmente orgogliosi di un vostro post e lo ritenete davvero interessante potete pensare di organizzare un mini-campagna Adwords o su Stumbleupon.
10. Stuzzicate i mass media: provate a scrivere un post che possa interessare anche i mass media, se si accorgono di voi avrete molte, molte visite.

Ovviamente non sono gli unici modi per promuovere un blog, ci vuole lavoro lungo e difficile che richiede costanza e continua ispirazione, ma sono sicura che con un po' di impegno ce la farete.

Nessun commento: