venerdì 9 gennaio 2009

Valentina Giovagnini è morta in un incidente stradale!

Ciao raga,
purtroppo Valentina Giovagnini è morta. È finita a 28 anni, contro un albero la vita di Valentina Giovagnini. La cantante, che nel 2002 arrivò seconda fra i giovani al Festival di Sanremo, è morta al policlinico senese ''Le Scotte'', dopo un grave incidente stradale. Con il brano ''Il passo silenzioso della neve'', che anticipava l'album ''Creatura nuda'', Valentina era arrivata seconda, dopo Anna Tatangelo, aggiudicandosi a Sanremo 2002 anche il premio della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. "Era così giovane... incredibile... ci sono rimasta malissimo", dice addolorata la Tatangelo, che non aveva avuto altre occasioni di incontro con lei "poichè - spiega Anna - ultimamente frequentavamo circuiti musicali diversi".

L'ORRORE Mentre percorreva, al volante della sua Nissan Micra, la strada che collega Pozzo della Chiana a Foiano, la Giovagnini è uscita dalla carreggiata ribaltandosi contro un albero e finendo la sua corsa in mezzo a un campo. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime, al policlinico senese è stato tentato anche un intervento chirurgico, purtroppo inutile.

LA STORIA Nata il 6 aprile del 1980 in un piccolo paesetto della Val di Chiana in Toscana, fin da bambina - fa sapere il suo sito - aveva studiato canto, pianoforte e per nove anni danza. Aveva frequentato il liceo musicale, poi si era iscritta alla facoltà di Lettere e si era appassionata alle sonorità celtiche che si ricollegano alla tradizione. Nel 2001 aveva incontrato Pinelli con cui ha collaborato fino al 2006, insieme a Incenzo. Ha poi partecipato al Festivalbar e ha girato l'Italia proponendo le sue canzoni, affiancata da un gruppo ricco di riferimenti celtici, gli ''Ogam''. "Abbiamo provato più volte a riportarla alla kermesse sanremese ma - racconta Incenzo - è sempre stata respinta. Pinelli si era un pò demoralizzato ma lei continuava a lavorare, faceva serate d'estate, aveva un fan club. Era stata creata una cornamusa in una tonalità adatta alla sua voce, che era diventata bravissima a suonare. E invece, lo schianto.


Ho deciso di creare un sito per ricordarla, dove è possibile scrivere i propri pensieri e poesie per Valentina e anche un forum dove parlare con altri suoi fans.
Ecco il link del sito: Valentina Giovagnini.
Forum: Forum di Valentina Giovagnini


Nessun commento: