mercoledì 17 ottobre 2007

Terni (umbria)

Terni è un comune di 109.000 abitanti, "Interamna Nanartium", ossia "Posta tra due fiumi" ed è una delle province dell'umbria.

L' antica Interamna Nahartium ("terra tra due fiumi", cioè il Nera ed il Serra), fu la patria dell'imperatore Marco Claudio Tacito e dello scrittore Cornelio Tacito nonchè di altri importanti personaggi del passato.

La storia della città si identifica con la storia della fabbrica "Le Acciaierie" le cui vicende, nel bene e nel male, diventano le vicende della città e, quindi, le vicende di tutti. Sono state le industrie che hanno dato a Terni il volto "dinamico" di cui poteva vantarsi fino a non molti anni fa, prima della grande crisi che ha portato una drastica riduzione degli occupati nel settore.Oggi la grande impresa ha un posto sempre meno esclusivo nella città: l'orizzonte della fabbrica e la cultura della produzione non caratterizzano più il codice storico, culturale e "genetico" della città.

Vicino possiamo trovare la Cascata delle marmore, un'enorme massa d'acqua che precipita con tre salti lungo i 165 metri delle Marmore, trasformandosi in schiuma e generando un immenso fragore: ecco il suggestivo scenario che la cascata delle Marmore offre al visitatore. Prodigiosa opera dell'uomo che ha saputo trasformare una situazione naturale precedente in modo spettacolare, la cascata nasce dalla necessità di bonificare la malsana pianura reatina.

San Valentino, nato nel 176 circa, fu consacrato vescovo di Terni nel 197 da san Feliciano, vescovo di Foligno. E' considerato, dalla tradizione popolare, il fondatore della comunità cristiana di Terni e suo primo vescovo, preceduto forse da san Pellegrino e da sant'Antimo, fratello dei santi Cosma e Damiano. Perseguitato per la sua fede, sotto l'imperatore Aureliano, il 14 febbraio a Roma subì il martirio con la decapitazione, ed il suo corpo fu trasportato da Roma a Terni dove fu sepolto al LXIII miglio della via Flaminia...Leggi tutto l'articolo

Articolo tratto dal portale dell'Umbria.

Nessun commento: