sabato 6 giugno 2009

Che cos'è la miopia



La miopia è il difetto di vista più frequente nella nostra popolazione.
Il 25% degli italiani è miope. Il miope vede male in distanza e dipende quindi da occhiali o lenti a contatto.
La miopia un vizio rifrattivo sferico in cui i raggi luminosi che provengono dall’infinito (paralleli) vengono messi a fuoco davanti alla retina, in quanto il potere rifrattivo del diottro oculare è eccessivo rispetto alla lunghezza del bulbo. Ho perciò un eccesso di convergenza (potere diottrico maggiore). I miopi, quindi, vedono bene da vicino e male da lontano.
L’entità della miopia si misura con la lente divergente, che corregge il vizio di rifrazione.
La miopia è facilmente individuabile perché piuttosto velocemente l'acutezza visiva da lontano subisce un notevole calo. Tuttavia questo effetto è preceduto da sintomi precoci come: la tendenza a socchiudere le palpebre, l'avvicinarsi eccessivamente al televisore o al testo di lettura, alcune difficoltà scolastiche e la mancanza di interesse per le attività all'aria aperta. La miopia è un difetto visivo che tende a manifestarsi nei primi 25 anni di vita; la sua caratteristica è di poter vedere nettamente gli oggetti vicini e in modo più o meno annebbiato gli oggetti posti lontano.


I sintomi e i segni della miopia

Le persone miopi soffrono spesso di mal di testa o affaticamento della vista, e possono avvertire affaticamento quando guidano o fanno sport. Se chi soffre di questi sintomi porta occhiali o lenti a contatto, potrebbe aver bisogno di una visita oculistica per una nuova prescrizione.

Come curare la miopia

La miopia può essere corretta con l’utilizzo di appositi occhiali o lenti a contatto.
Da qualche anno, però, è sempre più utilizzata la laserterapia; rimuovendo uno strato di tessuto corneale, il laser riesce ad assottigliare la cornea, permettendo così al sole di cadere e riflettere nel punto giusto della retina.
Un ulteriore metodo è l’utilizzo di speciali lenti a contatto o l’impianto di anelli corneali, che permettono, nel tempo, di correggere le curvature sbagliate della cornea ed eliminare così la miopia...Leggi tutto sulla miopia

Nessun commento: