giovedì 25 giugno 2009

Cavallo Purosangue Inglese: morfologia e carattere

Cavallo Purosangue Inglese

Il cavallo purosangue inglese nasce in Gran Bretagna, ed è il cavallo più veloce al mondo. Per creare questa razza sono bastati solo 200 anni. In origine i cavalli usati per le corse erano i pony di Galloway, poi prima della Restaurazione nel 1660 si giunse ad adoperarne di varie razze.

Le spalle sono lunghe e ben inclinate con garresi prominenti, questa combinazione consente un passo lungo, basso e redditizio. La testa elegante e senza traccia di carnosità nella ganascia si fonde in un lungo collo graziosamente arcuato che si unisce simmetricamente con le spalle, il corpo é tipicamente lungo nelle sue proporzioni e i quarti e i lombi devono essere robusti per conferire potenza al galoppo. Gli arti anteriori sono sottili, con avambracci lunghi e muscolosi, giunture larghe e piatte, inoltre la circonferenza dello stinco é difficilmente inferiore a 20 cm.
Le zampe posteriori sono lunghe e aggraziate, con le giunture dei garretti molto ben formate per dare la massima pinta propulsiva.

Carattere del Cavallo Purosangue Inglese:
Si tratta di cavalli dal temperamento spesso nevrile ed energico, sono molto sensibili e per questo spesso sono ritenuti di difficile gestione. In realtà si tratta di cavalli di grandissima intelligenza che se montati con tatto e sensibilità si dimostrano adatti non soltanto alle le corse in ippodromo ma anche al salto ostacoli, al dressage e al cross: per questa loro versatilità e agilità sono spesso apprezzati cavalli da completo.

Vai al portale dei Cavalli


Nessun commento: