giovedì 21 maggio 2009

Allarme caldo a Perugia e a Roma

È emergenza caldo a Perugia, dove già ieri la temperatura massima era stata di 30 gradi ma per i prossimi giorni, in particolare da giovedì in poi, Umbriameteo prevede una intensificazione del caldo in tutta la regione con temperature massime che in qualche caso potranno superare i 33 gradi.

Il Comune di Perugia ricorda che per domani il Dipartimento della Protezione civile ha attivato il livello di “emergenza 2”. Pertanto il Comune fornisce una serie di indicazione cui attenersi per affrontare meglio caldo e umidità e invita la popolazione a telefonare all'Asl, all'Uffici relazioni con il pubblico ed alle Circoscrizioni «per conoscere i servizi a cui ci si può rivolgere in caso di necessità» e per usufruire di speciali aree di accoglienza.

Umbriameteo nell' ultimo bollettino spiega che la cappa biancastra che si forma al mattino sui cieli della regione è prodotta dalla sabbia in sospensione proveniente dal deserto libico del Shara trasportata dalle correnti meridionali nei giorni scorsi. Correnti che torneranno a intensificarsi tra giovedì e venerdì caricandosi di umidità sopra il Mar Mediterraneo e portando così anche in Umbria caldo «moderatamente afoso» con umidità intorno al 60 per cento.

E' allerta caldo in tutta Italia, soprattutto per venerdi', quando le temperature supereranno i 30 gradi. Roma, Perugia, Frosinone e Ancona, sono le citta' piu' a rischio, secondo quanto rileva il sistema di previsione e prevenzione della protezione civile. Nella capitale e nel capoluogo umbro il livello sara' massimo (tre su una scala che parte dal livello zero) nella giornata di venerdi', con una temperatura massima percepita rispettivamente di 31 e 30 gradi. Le condizioni meteo potrebbero mettere a rischio soprattutto anziani e bambini, provocando malori e abbassamenti di pressione, soprattutto tra le 11 e le 17, fascia a maggior rischio. La protezione civile consiglia in questi casi, secondo la procedura del sistema attivo in ventisette citta' italiane, interventi di prevenzione mirati. A Roma si distribuiscono agli anziani opuscoli informativi con consigli utili per evitare le insolazioni e i malori, curati dall'assessorato comunale alla Salute.

Fonte: Il Sussidiario.net


Nessun commento: