lunedì 6 aprile 2009

Terremoto all'Aquila (Abruzzo) - i morti son più di 30

Un terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter (pari all'ottavo, nono grado Mercalli) ha colpito la zona tra L'Aquila, Collimento e Villagrande. L'evento sismico è avvenuto alle ore 3.30. Secondo quanto hanno riferito i Vigili del Fuoco, la zona più colpita sarebbe Paganica, una frazione a sette chilometri dall'Aquila ai piedi del Gran Sasso d'Italia. Per la Protezione Civile ci sarebbero vittime in diversi comuni dell'Aquilano.

11.06 Il Papa prega per le vittime del terremoto

11.00 Sono 31 i morti accertati. Ma si continua a scavare

10.22 Estratto il cadavere di un ragazzo dalle macerie delle due palazzine di via Sant'Andrea: non si conosce l'identità. Si scava per cercare le altre nove persone intrappolate. Sono arrivati sul posto i genitori degli studenti

09.23 Sette ragazzi intrappolati sotto le macerie della casa dello Studente: si scava con le mani perché il posto è inaccessibile ai mezzi di soccorso. E intanto l'ospedale dell'Aquila è senza acqua potabile; inutilizzabile anche il bar perché è crollato il deposito

08.50 Berlusconi rinuncia alla missione in Russia e vola all'Aquila: la dichiarazione a SkyTg 24

08.30 Berlusconi annuncia: "Firmato lo stato di emergenza, E' una situazione che non ha precedenti nel 2000 come ha detto Bertolaso, ma sappiamo che il nostro Paese è soggetto a queste scosse periodiche. Sto valutando se partire per la missione in Russia con gli industriali anche perché si tratta di un appuntamento importante e non so di quale utilità pratica possa essere qui. Letta e Bertolaso stanno monitorando attentamente la situazione".

08.09 Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 20 vittime tra cui 5 bambini.

07.32 Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 14 morti accertati, tra cui 5 bambini. Le vittime sono cinque a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa, uno a Totani e quattro a l'Aquila. Sono inoltre oltre 30 le persone che risultano disperse.

07.17 Il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso: "E' la tragedia peggiore di questo millennio. Il premier sta firmando lo stato di emergenza nazionale. Sono previste vittime e migliaia di sfollati".

06.57 L'edificio che ospita la farmacia dell'Ospedale "San Salvatore" di L'Aquila è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell'ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.

06.34 E' stato "un terremoto molto importante: ci sono migliaia di sfollati e migliaia di edifici crollati e lesionati". Lo ha detto il dirigente della Protezione civile, Agostino Miotto, presente al comitato operativo riunito nella sede del Dipartimento.

06.15 All'ospedale San Salvatore dell'Aquila sono morti quattro bambini coinvolti nel crollo della loro casa. I medici del pronto soccorso non hanno potuto fare nulla per salvarli.

06.06 Sono due le vittime a Fossa, un centro vicino al capoluogo aquilano. Risultano, secondo quando spiega la Protezione Civile dell'Aquila, disperse otto persone a S.Demetrio dei Vestini e un ponte, sempre nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura non si sa se con persone dentro.

05.42 La protezione civile conferma che a causa dei crolli dovuti al terremoto in Abruzzo ci sono vittime.

05.19 Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto. A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc. A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, e' crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricita' in tilt. Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti.

05.14 Per verifiche e controlli sui viadotti e' stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. Lo si apprende dalla Protezione civile.

04.50 Ci sono persone intrappolate in una casa del centro storico, in via XX Settembre, crollata e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, e' vicina al palazzo dell'Anas.

04.10 Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati in seguito al violento sisma avvenuto dopo le 3.30 di questa notte. Secondo i carabinieri si teme che possano esserci vittime. Numerose le persone rimaste ferite.

03.55 La violenta scossa di terremoto che e' stata avvertita in nottata nel centro Italia ha avuto come epicentro L'Aquila ed e' stata di magnitudo 5,8. Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile, sottolineando che la scossa e' avvenuta alle 3.32 a 5 km di profondita'

03.45 La scossa che ha colpito questa notte Roma, l'Abruzzo e il centro Italia e' stata di magnitudo 6,7 della scala Richter. E' quanto risulta alla sala operativa dei vigili urbani della Capitale.

03.32 Forte scossa di terremoto avvertita a Roma, Abruzzo, Pescara e in tutto il Centro Italia

Fonte: tg24.sky.it

Nessun commento: